La Bottega di Stigliano
dimensione testo
azienda agricola grappi luchino

Indirizzo: Via Podere Lamone 65 - Pienza
Telefono: +39 0578 755074
Sito Web: http://www.castellodispedaletto.it
Email: agri.spedaletto@libero.it
Categoria Merceologica: cereali, farine e semi, pasta
Prodotti: cereali in chicchi, farine di grano, legumi secchi, pasta fresca, pasta secca

L’azienda agricola Grappi Luchino è certificata biologica dal 1992 dall'ente CCPB ed è condotta con passione direttamente dal titolare e dalla sua famiglia che si occupa anche della gestione dell’agriturismo.
L'azienda ha una superficie complessiva di circa 100 ettari, coltivati  per metà a farro e grano nelle varietà Verna e Senatore Cappelli e per l’altra metà a leguminose da granella quali trifoglio alessandrino e ceci.
La produzione principale è rappresentata dalle farine e dalla pasta che vengono trasformate all’interno dell’antico mulino a pietra e del pastificio aziendale. Le farine macinate a pietra, caratterizzate da una grana più grossa e da una forte aromaticità, preservano al loro interno parte del germe del grano e tutte le sostanze naturali presenti nella cariosside del grano. La produzione della pasta segue le tecniche tradizionali quali la trafilazione in bronzo ed l’essiccazione lenta e a bassa temperatura. Tra i formati più caratteristici per tipicità e legame con il territorio l’azienda propone i pici sia freschi che secchi e le pappardelle.
L’azienda ha inoltre partecipato al progetto sperimentale “Dal Grano al Pane” promosso dal Settore Sviluppo Rurale della Provincia di Siena in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze, per la reintroduzione di antiche varietà autoctone di grano.
Per conoscere il progetto sui grani antichi clicca qui

Mappa

Via Podere Lamone 65, Monticchiello, Siena

Mappa