La Bottega di Stigliano
dimensione testo

attività

La bottega di Stigliano è anche un luogo di incontro e progettazione legato all'agricoltura di qualità, alla cultura del cibo, al rapporto alimentazione/salute, all'educazione ambientale. Insieme all'Associazione Erbandando la bottega propone iniziative culturali e laboratoriali con esperti, tecnici, appassionati artisti ed artigiani per contribuire alla crescita del consumo consapevole e alla costruzione di uno spazio aperto allo scambio e all'approfondimento.
La bottega offre una sala attrezzata per seminari, dibatti e mostre e una sala lettura con pubblicazioni sul territorio, sui temi dell'agricoltura, del cibo e delle buone pratiche con giochi e libri per bambini.
Nel piccolo orto aromatico utilizzato dalla cucina e curato dall'Associazione Erbandando è possibile imparare a riconoscere gli odori, i sapori e l'utilizzo delle piante coltivate e spontanee.

...Potrai imparare a:

  1. riconoscere le erbe spontanee e ad utilizzarle in cucina
  2. cucinare con i prodotti locali
  3. coltivare il tuo orto e il tuo giardino con pratiche ecosostenibili
  4. autoprodurre saponi, detersivi e a riciclare con creatività materiali di scarto quotidiano
  5. condividere e scambiare il tuo saper fare (cucito, addobbi etc)
  6. costruire la tua dieta di stagione grazie al dialogo con i produttori

Visita la sezione eventi e news per conoscere le prossime attività in programma o vai alla sezione proponiti per collaborare alle nostre attività.